compositore musicista

Il compositore musicale è l’interprete e creativo dell’empatia e delle emozioni che devono arrivare al pubblico attraverso i suoni e le melodie.
Il compositore, oltre ad essere un musicista di uno o più strumenti, è una persona che compone e quindi crea e scrive musica, attraverso la realizzazione di partiture o con altri mezzi che permettono di combinare una o più idee musicali, in modo da ottenere un brano musicale.

Alcuni compositori sono anche esperti cantanti, strumentisti, o direttori d’orchestra.
Facendo riferimenti storici, alcuni esempi di grandi compositori che sono noti anche per le loro capacità interpretative sono J. S. Bach (organista), Mozart (violino e pianoforte) e Beethoven, Liszt e Chopin (pianisti).

Nello sviluppo moderno, il lavoro del compositore è quello di creare delle vere e proprie colonne sonore inedite e personalizzate, ideate e sviluppate esattamente per il tipo di progetto su cui verranno applicate: film, cortometraggi, ma anche documentari o video aziendali di presentazione e ovviamente anche per spot Tv.

La scrittura di una base musicale inedita e personalizzata è un processo di creatività che il compositore intraprende dopo aver acquisito le informazioni del progetto, le empatie da raggiungere e ogni altra informazione utile allo sviluppo dei brani.
Il compositore musicale è l’interprete e creativo dell’empatia e delle emozioni che devono arrivare al pubblico.

E’ importante sapere che la creazione di basi musicali inedite, comporta un tempo di produzione leggermente più lungo, eventualmente risolto attraverso l’utilizzo di libreria di brani già composti, acquistabili e non utilizzabili più da altri.

Per approfondimenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Compositore

Consulta anche gli altri ruoli operativi della nostra crew, un team tecnico di professionisti al tuo servizio:
Regista, DOP | Operatori di ripresa e Droni | Editing Video Montaggio | Visual Effect Fx | Scenografo | Autore e Copy | Casting Director | MakeUp Artist | StoryBoard